“Giovedi gnocchi!” una delle frasi più belle che la mia nonna mi diceva da bambina…E’ si, come da tradizione giovedì non è un buon giovedì se a tavola non c’è un bel piatto di gnocchi di patate. Mi piacevano tanto i suoi con cacio e pepe, anticonformisti perchè senza sugo e semplici, ma io mi leccavo i baffi!
Oggi ve li propongo aggiungendo un tocco di colore (rigorosamente naturale!!) e condivido con voi il gusto di uno dei ricordi culinari più belli della mia infanzia!
LA RICETTA
500 gr di patate
200 gr di farina di semola
100 gr di farina 00
50 gr di spinaci lessi
20 gr di concentrato di pomodoro Petti
50 gr di zucca
100 gr di cacio romano
pepe nero
olio e sale
Lessate le patate in abbondante acqua salata, quindi fate raffreddare. Privatele della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Formate una fontana e versate la farina gradualmente incorporandola con le patate. Impastate e aggiungete la farina man mano, fino a formare una palla compatta. A questo punto dividere l’impasto in 4 parti uguali e in una versate il concentrato di pomodoro, in un altra gli spinaci precedentemente lessati, strizzzati e frullati, nell’altra la zucca precedentemente lessata e frullata. Lavorate tutti gli impasti fino ad ottenere un coloro omogeneo.
A questo punto fate dei serpentini con ciascun impasto e tagliateli fino a formare i vostri gnocchi.
Cuocete in abbondante acqua salata fin quando non saliranno a galla. Quindi versateli in una casseruola aggiungendo il cacio e il pepe, un filo d’olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di acqua di cottura per aiutarvi a formare una cremina con il cacio.
Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona.
Lascia un commento