Un mini sandwich con grano saraceno. Sfizioso e genuino, una bella idea per il picnic di Pasquetta o per una gita fuori porta della domenica. Si mangiano in un boccone…questo è il problema!
LA RICETTA
Per la pasta
500 gr farina di grano saraceno
25 gr lievito di birra
1 tazza di acqua calda
1 presa di sale
olio extravergine di oliva
Per farcire
200 gr di crescenza
2 carciofi
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Versate la farina in una casseruola, quindi fate sciogliere il lievito in una tazza di acqua calda. Unite il sale e un cucchiaio di olio alla farina, quindi versate un poco per volta l’acqua con il lievito e incorporate. Lavorate fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e compatto che farete riposare per almeno 2 ore al caldo (potete ricoprire la casseruola con una coperta di pile o metterla nel forno con la luce accesa).
Nel frattempo pulite bene i carciofi e fateli rosolare a fuoco vivace con olio e un pò d’acqua. Aggiungete un pizzico di sale e una spruzzata di pepe nero e fate cuocere fin quando non saranno ben morbidi.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo e riponete su una placca da forno rivestita di apposita carta forno. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, quindi fate raffreddare.
Quando la focaccia ben fredda, taglietela a metà e farcitela: formate uno strato con i carciofi, quindi l’altro con la crescenza.
Lascia un commento