Proprio come una volta. Una bella pasta all’uovo, rigorosamente fatto in casa, e il pranzo o la cena prendono tutta un’altra piega.
Il ripieno è semplice e veloce da preparare. Il fondo è una cremosa passata Petti rosso passione. E il tocco di colore è il verde di una foglia di fresco basilico.
Beh, se vi ho convinto….provateli!!
LA RICETTA
Per la pasta all’uovo
2 uova
200 gr di farina 00
1 cucchiaio d’olio
una presa di sale
Per il ripieno
2 carciofi
1 mozzarella
sale e pepe
Per il condimento
50 gr passata Petti
1 cucchiaio di doppio concentrato Petti
Olio Extra vergine di oliva
basilico
sale e pepe
Lavate i carciofi e tagliateli a striscioline sottili, quindi rosolateli in padella con olio, sale e pepe a fuoco piuttosto vivace (in caso aggiungete un cucchiaino d’acqua per evitare che brucino). Dopo circa 10 minuti togliete dal fuoco e lasciate raffredare.
Su una spianatoia mettete la farina e formate una fontana, quindi versate le uova, l’olio ed il sale ed iniziate ad incorporare a mano a mano la farina. Amalgamate bene e lavorate fin quando non avrete formato un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Quindi stendete la pasta e con l’aiuto della macchina per la pasta tiratela ben bene e formate delle strisce rettangolari ben sottili. Versate un cucchiaino di ripieno di carciofi, precedentemente preparato, a distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro e aggiungete la mozzarella a pezzettini. Richiudete con l’altra metà della pasta, spennellando un pò d’acqua all’estremità affinchè si chiudano bene. Con l’aiuto di una rotellina poi, ricavate i ravioloni quadrati e cuocete in abbondante acqua salata.
Nel frattenoi versate 50 gr di passata e 1 cucchiaio di doppio concentrato Petti in un pentolino con un filo di olio e qualche foglia di basilico, fate raddensare per circa 20 minuti a fuoco lento.
A questo punto non vi resta che impiattare! Mettete sul fondo la salsa di pomodoro, quindi adagiate sopra i ravioli e finite con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe nero.
Lascia un commento