Gnocchetti di vino rosso con speck e noci, completati da una spolverata di formaggio stagionato. Un gusto intenso e deciso, solo per i veri coraggiosi…astenersi astemi!! 🙂
LA RICETTA
2 bicchieri di vino rosso
1/2 bicchiere di acqua tiepida
800 gr farina di semola
200 gr farina 00
un pizzico di sale
pepe nero
200 gr speck a cubetti
50 gr noci tritate grossolanamente
20 gr formaggio stagionato
40 gr robiola
1 cipolla piccola
olio extravergine di oliva
Versate metà della farina in una casseruola, aggiungete il vino, il sale e il pepe e amalgamate. Aggiungete un pò per volta la farina fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete gradulamente qualche cucchiaio di acqua tiepida.
Lasciate riposare qualche minuto quindi lavorate l’impasto e formate dei piccoli gnocchetti. Fate bollire abbondante acqua calda quindi quando avrà raggiunto l’ebollizione versate gli gnocchi.
Nel frattempo fate rosolare la cipolla tagliata finemente in abbondante olio, quindi versate i cubetti di speck e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete la robiola e amalgamate fin quando non sarà completamente sciolta, infine aggiungete metà delle noci.
Quando gli gnocchi verranno in superficie, scolateli e versateli nella padella con lo speck; girate e mescolate bene per qualche minuto, quindi serviteli finendo il piatto con un abbondante grattuggiata di formaggio stagionato (eventualmente potete sostituirlo con il parmigiano) e una spolverata di noci tritate.
Lascia un commento