LA RICETTA
Per gli gnocchi
1kg di farina di semola
2 patate lesse
sale, pepe, olio extravergine di oliva
acqua calda q.b.
Per il condimento
2 bustine di zafferano
100 ml panna da cucina
100 gr robiola
300 gr di gamberetti
1 bicchiere di vino
1 bicchiere di latte
sale, pepe
prezzemolo
granella di nocciole
Grattugiate finemente le patate precedentemente lessate e raffreddate, quindi aggiungete un pò di farina e lavorate il composto. Aggiungete ancora un pò di farina, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe quindi aggiungete 1 tazza di acqua calda e impastate fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete la restante farina e acqua tanta quanto basta per ottenere un panetto solido e compatto. Lasciate riposare qualche minuto quindi ricavatene dei cilindri di diametro circa 1 cm e tagliate per ottenere dei piccoli gnocchetti.
Mettete in una pentola abbondante acqua e quando sarà giunta ad ebollizione, buttate gli gnocchi e lasciate cucinare; quando saliranno a galla saranno pronti (circa 10 minuti).
Per il condimento saltate i gamberetti in padella con un goccio d’olio e un bicchiere di vino, basteranno pochi minuti. In un altra padella invece versate la panna liquida, il latte e le due bustine di zafferano; fate andare a fuoco lento affinché si rapprenda e nel frattempo aggiungete sale, pepe e qualche foglia di prezzemolo. Dopo qualche minuto aggiungete la robiola e continuate e amalgamate bene, continuando a girare fintanto che il composto non si sarà rappreso e sarà diventato una cremina.
A questo punto versate i gamberetti e gli gnocchi ben scolati, quindi saltate in padella per qualche minuto.
Serviteli finendo con una spruzzata di prezzemolo e di granella di nocciole
Lascia un commento