LA RICETTA
Per la pasta:
400 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
400 gr di zucca
50 gr amaretti
sale, pepe q.b
noce moscata q.b.
prezzemolo
Per il condimento:
Setacciate e disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, unite il pizzico di sale, poi formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova.Mescolate le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi e lavorate poi con le mani l’impasto, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.Continuate ad impastare fino a quando non risulterà un panetto liscio e compatto. Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo tagliate a pezzetti la zucca e cuocete in abbondante acqua salata. Lasciate cuocere per circa 15 minuti dopodiché togliete dal fuoco, aggiungete sale, pepe, un pizzico di noce moscata e qualche foglia di prezzemolo e lasciate raffreddare. Quando la zucca sarà fredda, sbriciolate grossolanamente gli amaretti e mescolate per amalgamare.
Stendete a questo punto la pasta, infarinando il piano di lavoro e aiutandovi con un mattarello o anche con il tira pasta. Lavorate la pasta fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato (0,5 mm è l’ideale) e formate dei rettangoli. Disponete quindi il composto di zucca su un rettangolo di pasta, aiutandovi con un cucchiaio e stando ben attenti a distanziare il ripieno di circa 3 cm l’uno dall’altro. Ricoprite con un altro rettangolo di pasta tirata e richiudete formando dei quadrati, stando attenti a ben sigillare i bordi (per ottenere un sigillo migliore, spennellate con un pò d’acqua).
Fate cuocere in acqua salata per circa 15 minuti; quando i ravioli emergeranno in superficie, lasciate bollire ancora per 5 minuti dopodiché saltateli in padella aggiungendo burro, salvia e una spruzzata di pepe nero.