LA RICETTA (per 10 muffin)
2 uova
160 gr burro
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
200 ml di latte
350 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
30 gr di uvetta
cannella
Per prima cosa tagliate le mele a piccoli pezzettini, unite l’uvetta 1 cucchiaio di zucchero e la cannella. Lasciate macerare in frigo.
A questo punto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi sbattete gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore, fino a che il composto risulti cremoso. Unite al composto le uova una alla volta e continuate a sbattere. Aggiungete il latte tiepido e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e stando ben attenti a non formare grumi. Aggiungete la mela e l’uvetta e mescolate bene. Versate dunque il composto nei pirottini riempendoli fino al bordo. Ponteli nel forno ventilato e fate a 180°C per 20/25 minuti.
A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciateli riposare in forno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.