Quando torno a casa, nel piccolo paese di mare della costa laziale, io non posso fare a meno di correre al mare. Anche d’inverno, quando il vento infrange le onde e il loro rumore risuona nell’aria. Mi piace il profumo del mare, salino, intenso. E ancor di più mi piacciono i frutti che il mare ci regala e che regalano alla nostra tavola piatti superlativi. Basta qualche vongola, un calamaro ed un pò di pane ed ecco servita un’ottima bruschettina: un bicchiere di prosecco a farle compagnia, e il migliore degli aperitivi è servito.
LA RICETTA
1 filoncino francese
1 calamaro
500 g vongole
5 pomodorini pachino
prezzemolo
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1/4 di cipolla
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Tritate bene la cipolla e fate un piccolo soffritto. Tagliate il calamaro, precedentemente pulito, a pezzettini e versatelo nella pentola con il soffritto. Fate cuocere qualche minuto, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Salate e pepate, quindi lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Mettete le vongole in una padella e coprite con un coperchio; portate sul fuoco lento fin quando non si saranno aperte, quindi toglietele dal fuoco.
Tagliate a fettine il pane e fate tostare qualche minuto in forno a 160°C.
A questo punto componete la vostra bruschetta: mettete sul pane un cucchiaio di calamari accompagnati dal loro sughetto, quindi mettete sopra le vongole e finite con abbondante prezzemolo.
Lascia un commento