Giovedì gnocchi! Sempre e comunque. Ma quanto sono carini e soprattutto buoni questi non lo saprete fin quando non li avrete provati.
Sono veramente semplici e facili da preparare e si presentano cosi elegantemente che farete un figurone in qualunque occasione. Vi servono solo 1 barbabietola, un pò di farina e qualche pezzo di formaggio e in pochi passi avrete ottenuto qualcosa di divino!
L’abbinamento con i formaggi trasformati in fonduta è forse un azzardo, ma se non si sperimenta in cucina che gusto c’è!?! Il loro gusto e la loro cremosità, arricchita da qualche foglia di rosmarino, un contrasto di sapore e di colore, che rafforzano ancor di più la particolarità di questo piatto.
E mi raccomando: non dimenticate un bicchiere di buon vino rosso 😉
LA RICETTA (per 4 persone)
500 g farina di semola di grano duro
1 barbabietola rossa
1/2 cucchiaio di sale
olio extra vergine di oliva
20 g robiola
30 g formaggio stagionato
1 tazzina di latte
pepe nero
rosmarino
Con l’aiuto di un mixer frullate la barbabietola aggiungendo un cucchiaio abbonante di olio.
Mettete la farina in un recipiente piuttosto ampio, quindi aggiungete la barbabietola ed il sale; mescolate tutto e lavorate incorporando un pò per volta la farina. Continuate a lavorare fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e compatto (se dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altra farina).
Formate delle serpentine e ricavate gli gnocchi. Versate in abbondante acqua portata ad ebollizione e fate cuocere qualche minuto, fin quando non saranno venuti a galla.
Nel frattempo preparate la fonduta: tagliate a pezzettini in formaggio stagionato e versatelo in padella con un filo d’olio ed il latte; fate sciogliere e mescolate, quindi in ultimo aggiungete la robiola e fate addensare. Salate e pepate e aromatizzate con il rosmarino, quindi togliete dal fuoco.
Componete il piatto ponendo sul fondo abbondante fonduta e sopra gli gnocchi leggermente ripassati in padella con un filo d’olio.
Lascia un commento