La stagione invernale sta per giungere al termine, le giornate iniziano ad allungarsi e guardando il calendario la primavera è ormai alle porte. Per chi poi, come me, vive nel centro sud della penisola ha già avuto la fortuna di assaporare qualche sprazzo della bella stagione. Temperature miti, campi in fiore e i primi boccioli ci fanno compagnia in questi giorni, dando quel tocco di freschezza e spensieratezza alle nostre giornate.
E cosi, tra il tran tran cittadino e la routine della vita quotidiana tra sveglia, lavoro, commissioni e chi più ne ha più ne metta, il pensiero va al weekend e soprattutto alle gite fuori porta o semplicemente al ritorno a casa, dai genitori e dai nonni che vivono in campagna.
Un pò quello che succede a me!! Adoro tornare a casa, starmene in giardino, coccolata dal sole a giocare con il mio quattro zampe. Ma ancor di più amo i sapori di casa, delle cose genuine, quelle che evocano ricordi di infanzia trascorsi in cucina a curiosare la nonna che preparava qualsiasi cosa, semplicemente con le forti mani da chi ha iniziato a lavorare molto presto.
Pasta all’uovo, confetture, marmellate, conserve di pomodoro…insomma, ce n’era davvero per tutti. E oggi ritrovo questa genuinità e il gusto per le cose buone grazie a Le Conserve della Nonna che accompagna #ilmiopicnic, che sia in famiglia nel giardino di casa o al mare con gli amici, perché quello che conta è lo spirito che ci accomuna, quello che conta davvero è il gusto per le cose semplici.
Anche per questo ho scelto di preparare qualcosa di semplice ma buono e che tutti possono preparare; qualcosa che vi permetterà di godervi ancor di più tutto lo spirito del pic-nic e la gioia di stare all’aria aperta perché si prepara in pochi e semplicissimi passi e perché lo potrete gustare direttamente nel contenitore in cui lo preparate. Interessante no? Mah la marcia in più è data dalla confettura: semplicemente sublime, tutto il gusto della frutta proprio come le confetture che preparava la nonna tanto che ha colpito anche il mio Teo (…direi che la foto rende l’idea 🙂 )
LA RICETTA (per due barattolini)
100 g farina 00
2 cucchiai olio di semi
2 cucchiai zucchero di canna
180 ml latte
1 cucchiaino lievito per dolci per microonde
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di confettura extra di amarene Le Conserve della Nonna
Setacciate la farina con il lievito ed il cacao e riponeteli in una ciotola, quindi unite lo zucchero. Aggiungete poi il latte e l’olio e mescolate bene fin quando avrete ottenuto un composto liscio e compatto (se risulta troppo denso, aggiungete ancora un pò di latte). Versate il composto in due barattolini, riempiendoli fino a metà, e mettete al centro un cucchiaino di confettura. Cuocete al microonde a 750 W per 2 minuti, quindi spolverate con zucchero a velo e servite.
Lascia un commento