“Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili. “ [T.Tejpal]
Chi mi conosce lo sa, non sono una grande fanatica di effusioni o dichiarazioni o esternazioni di sentimenti, qualsiasi essi siano. E anche per questo non sono troppo legata a ricorrenze e cerimonie, non è anticonformismo o spirito di ribellione il mio, ma ho sempre preferito “vivere l’attimo” piuttosto che vivere qualcosa di già stabilito.
Perché il sentimento è qualcosa che non si comanda, non si controlla a volte, e allora bisogna viverlo…come viene, fino in fondo. Rischioso, si, ma tant’è. Perché a volte vale la pena correre il rischio, perché a volte lasciarsi andare ai sentimenti fa bene.
Ho imparato poi che l’amore ha tante forme e che ognuna di esse è importante. Ogni forma di amore ti rende forte e, se possibile, invincibile. L’amore per un figlio, per un fratello o una sorella, per i genitori, per il proprio cane o per la propria passione. Ho imparato che l’amore non è per tutti, è per coloro che sanno riconoscerlo e apprezzarlo; è per coloro che sono in grado di riceverlo ma ancor di più per coloro che sanno darlo.
Questi biscotti rappresentano il cuore che oggi si riempe di amore, ma che non dovremmo dimenticare mai di nutrire, ogni giorno, con lo stesso sentimento e la stessa intensità.
Io li regalo a tutti coloro che mi sono vicini e che mi sono stati vicini nei momenti bui…perché anche quelli generano amore a chi sa rialzarsi.
La ricetta della frolla morbida è della bravissima Simona di Tavolartegusto; è perfetta per le crostate, ma anche per i biscotti…provare per credere!
Eccola qui per voi:
330 g farina 00
165 g burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la farcitura
200 g cioccolato fondente
100 g latte
Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, gli aromi ed il sale. Aggiungete le uova, una alla volta e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un composto compatto, liscio e senza grumi. Aggiungete la farina ed il lievito ben setacciati e lavorate a mano fino ad ottenere una palla; sigillate con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 4-6 ore.
Quindi lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4 mm circa. Poi con l’aiuto di una formina, ricavate tanti piccoli cuori e riponeteli su una placca ricoperta di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti; quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato per la farcitura. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola, quindi versate il latte precedentemente portato ad ebollizione e mescolate fin quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema liscia e lucida.
Con l’aiuto di un sac a poche (o semplicemente con un cucchiaino) mettete un pò di crema su un lato del biscotto, quindi adagiatene un altro sopra e premete leggermente; ripetete il procedimento per formare tante coppie di cuori quindi lasciate riposare qualche minuto prima di gustarli.
Annuziatina dice
che buoni non o avuto ancora la possibilità di vedere le tue ricette ti seguirò volentieri
dolcezzedivalentina dice
ma grazie! 🙂