Di rientro da una settimana di lavoro a Parigi, credo di essere ancora influenzata dal cibo francese, soprattutto per colazione. E quindi, cos’altro potevo preparare per la colazione di oggi? Crêpes chiaramente…tra le cose più leggere che ho mangiato in questi giorni, forse, ma pur sempre buone! 😛
Ma ho aggiunto una piccola variante, diciamo un tocco di personalità: ho aggiunto del cacao nell’impasto e ho scelto di accompagnarle con una deliziosa coulis di lamponi. Ovviamente se preferite il classico succo d’acero o del miele, inutile dire che saranno altrettanto buone e irresistibili.
LA RICETTA (per 10 crêpes)
Per le crêpes
3 uova
200 g farina
50 g cacao amaro
500 ml latte
1 noce di burro
zucchero a velo q.b.
Per la coulis
150 g di lamponi
50 g zucchero a velo
2 cucchiai di limone
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la farina ed il cacao ben setacciati. Unite infine il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Fate scaldare una padella antiaderente ed ungete con un pò di burro, versate un colino di composto e fate cuocere qualche minuto da un lato e dall’altro. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ungendo di tanto in tanto la padella.
Nel frattempo lavate i lamponi, riponeteli in una casseruola e fate cucinare a fuoco lento fin quando non si saranno sciolti. Lasciate andare ancora qualche minuto fin quando il liquido non si sarà leggermente asciugato; quindi togliete dal fuoco e aggiungete il limone e lo zucchero a velo.
Piegate le crêpes a ventaglio, versate sopra la coulis e finite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento