Pasta all’uovo fatta in casa: ma quanto mi piace prepararla? Di ogni genere, fettuccine, ravioli, gnocchi, tagliolini…insomma, io sarei sempre con le “mani in pasta” 🙂 E voi?
Per il pranzo della domenica poi sono qualcosa di veramente speciale… non so come dire, mi danno proprio la sensazione di casa, di famiglia, di cose buone e genuine. Ricordo ancora quando le preparava la nonna: un tavolone lungo nella cantina di casa, chili di farine e dozzine di uova; le sue braccia forti creavano impasti spettacolari che lavorava con una facilità e destrezza sbalorditive. Altro che impastatrice automatica!! 😛
Io con la mia tradizionale macchina Imperia cerco di ritrovare il gusto della tradizione, pochi ingredienti ma di quelli che fanno la differenza e il pranzo è servito!
LA RICETTA
Per la pasta all’uovo
2 uova
200 gr di farina 00
1 cucchiaio d’olio
una presa di sale
Per il ripieno
300 gr di funghi
50 gr ricotta
sale e pepe
Per il condimento
30 gr granella di noci
100 gr speck
burro
parmigiano
Fate rosolare i funghi in una pentola quindi aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere per almeno 20 minuti o comunque fin quando l’acqua non sarà totalmente assorbita. Togliete dal fuoco e aggiungete la ricotta, salate e pepate e lasciate raffreddare.
Su una spianatoia mettete la farina e formate una fontana, quindi versate le uova, l’olio ed il sale ed iniziate ad incorporare a mano a mano la farina. Amalgamate bene e lavorate fin quando non avrete formato un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
Quindi stendete la pasta e con l’aiuto della macchina per la pasta tiratela ben bene e formate delle strisce rettangolari ben sottili. Versate un cucchiaino di ripieno ai funghi, precedentemente preparato, a distanza di circa 3 cm l’uno dall’altro. Richiudete con l’altra metà della pasta, spennellando un pò d’acqua all’estremità affinché si chiudano bene e con l’aiuto di una rotellina poi, ricavate i ravioli quadrati (n.b. io ho scelto un formato piccolo, ma potete realizzarli della dimensione che preferite) e cuocete in abbondante acqua salata. Quando saliranno a galla, versateli in una padella con una noce di burro e fate saltare aggiungendo le noci e lo speck tagliato a striscioline. Ultimate con una spolverata di parmigiano e pepe nero.
Lascia un commento