Avere voglia di qualcosa di sfizioso e trasformare il pranzo in un ufficio in una specie di happy hour? Fatto! Ogni tanto bisogna pur uscire dagli schemi o no? Oggi, visto che è un pò come se fosse venerdì, ho scelto di portare una “schiscetta” alternativa (ps. se non sapete cos’è cliccate qui 😛 ): per un giorno niente insalata, niente verdurine, niente riso in bianco ma tante piccole polpettine di tonno accompagnate da un bel crodino. Chi torna a lavorare poi, si vedrà! 😀
Sono semplicissime, leggere e sfiziose; potete proporle ad un aperitivo, come apericena o anche per le feste dei più piccoli o, come ho fatto io, condividerle con i vostri colleghi. Ne saranno entusiasti!!
LA RICETTA (per 2 persone)
300 g di tonno in scatola
2 fette di pancarrè
1 patata grande
1 uovo
sale e pepe
prezzemolo
pangrattato
olio extravergine di oliva
Pelate e lessate la patata, quindi schiacciatela bene con l’aiuto di una forchetta. Tagliate a pezzetti il pancarrè e ammorbiditelo con un pò di latte.
In una ciotola versate poi il tonno ben sgocciolato, l’uovo, il pancarrè ammorbidito ed il prezzemolo tritato e mescolate fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Con le mani umide, formate delle piccole polpettine e passatele nel pangrattato. Adagiatele su una teglia ricoperta con carta forno e irroratele con un pò d’olio di oliva. Infornate a 200°C per 10 minuti, quindi giratele leggermente e fate cuocere altri 10 minuti.
Potete servirle sia calde che fredde, accompagnandole eventualmente con delle salse.
Lascia un commento