Incuriosita da una ricetta della bravissima Valentina Cappiello, tipica della festa di Ognissanti, ho deciso per queste festività natalizie di provarla anche io. Volevo essere pronta ma soprattutto avere lo stampo giusto, ovviamente SiliKoMart per non sbagliare 😉
D’altronde oggi è quasi Natale. E’ vero, ormai da qualche giorno luci, decori, alberi e leccornie hanno invaso il web, i supermercati e ogni tratto che ci circonda, ma per me il periodo natalizio inizia l’8 Dicembre quando, come da tradizione, si fa l’albero di Natale. E sotto l’albero, prima ancora che regali e regalini, ci devono essere panettone e torrone che da quest’anno sarà rigorosomanete “home made” grazie a questa fantastica e facilissima ricetta di Valentina 😉
LA RICETTA che trovate sul blog La ricetta che Vale
Gusto nocciola (Ingredienti per un torrone da 565 g – stampo in silicone 220 x 60h x 50 mm)
Per il guscio:
100 g di cioccolato fondente al 70%
Per l’interno:
250 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
100 g di nocciole intere tostate
60 g di pasta di nocciole
120 g di crema alba
Fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente (è importante che fonda dolcemente intorno ai 40°C) e poi colatelo nello stampo in due riprese: versatene metà rivestendo bene la forma e togliendo via l’eccesso (potete aiutarvi con un pennello). Mettete a riposare in frigo per 10 minuti. Versate l’altra metà e rimettete in frigo per altri 10 minuti.
Per l’interno, fondete il cioccolato fondente e quello bianco (sempre a bagnomaria o al microonde), aggiungete la crema Alba, amalgamate bene e poi aggiungete la pasta tartufo o la pasta di nocciole e le nocciole tritate o intere mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo e trasferite in frigo per almeno 3 o 4 ore. Trascorso il tempo, sformate il torrone con delicatezza e servite dopo qualche ora a temperatura ambiente.
Si conserva 10/15 giorni a temperatura ambiente lontano da fonti di calore.
Lascia un commento