Caramello salato, crema di mou, dulce di leche…insomma, qualunque cosa abbia di base il caramello per me è una vera goduria!!
Un gusto cosi avvolgente che per me è impossibile resistere: dalla classiche caramelle mou, che mi ricordano tanto quando ero bambina e andavo a trovare i nonni e le calze dell’Epifania; al dulce di leche, cremosa e spalmabile che mi fece scoprire una carissima collega di origine colombiana; e in ultimo, il caramello salato: una ricetta intravista per caso, ma subito fu “amore a prima vista“, ideale da spalmare su una bella fetta di pane o da utilizzare come farcitura di biscotti e crostate. Provatelo con questa ricetta semplicissima e mi saprete dire la vostra! 😉
LA RICETTA
100 gr di zucchero
250 ml di panna da cucina
40 gr di burro salato
Lasciate il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo versate in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea. Mettetelo sul fuoco basso e fate cuocere senza mai mescolare; quando sarà ben dorato versate gradualmente la panna precedentemente fatta scaldare e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi. Cuocete ancora un paio di minuti a fiamma molto bassa, quindi togliete dal fuoco e unite il burro ammorbidito, mescolando fin quando non sarà totalmente assorbito. Mettete il caramello in un barattolo sterilizzato e lasciate raffreddare. Potete conservarlo in frigorifero per 3-4 giorni.
Lascia un commento