Fluffosa mania…oh yes! Irresistibile ormai, a casa ne vanno tutti matti. Questa volta, un gusto un pò azzardato ma che mi ha dato grosse soddisfazioni: arachidi e gocce di cioccolato!! Una goduria per il palato, ve lo assicuro.
Retrogusto un pò salato, cioccolatosa, soffice. Una colazione perfetta per questa domenica un pò uggiosa, in compagnia dei cari e degli amici. Io me la godo con una bella tazza di latte e cacao e ne tengo da parte una fetta per il post pranzo….ammesso che avanzi!!
LA RICETTA (stampo da 18 cm)
120 gr di farina
60 gr di arachidi macinati/ridotti in polvere
180 gr di zucchero
4 uova bio
80 g olio
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremor tartaro
100 gr di acqua tiepida
50 gr gocce di cioccolato
50 gr cioccolato fondente
Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma con il cremor tartaro per 4-5 minuti. In una ciotola grande setacciate insieme farine, gli arachidi macinati, il lievito, lo zucchero e il bicarbonato, poi al centro versate i tuorli, l’olio e l’acqua. Amalgamate il tutto e infine aggiungete le gocce di cioccolato; unite infine gli albumi montati mescolando delicatamente.
Versate l’impasto nello stampo e fate cuocere a 150°C per 1 ora e 15 minuti; quindi estraete dal forno e capovolgete. Attendete fin quando non si sarà staccata e finite con una colata di cioccolato fondente fuso.
Lascia un commento