E’ lunedì sera, un’altra settimana è iniziata. Una di quelle che sai quando inizia, ma non sai quando finisce, ma è sempre meglio non pensarci!
Volevo riposarmi un pò, ma proprio non ce la faccio…è più forte di me. E cosi, rovistando tra qualche rivista di cucina e qualche articolo web mi è venuta l’illuminazione. Perché non provare dei gustosissimi e salutari pancake di ceci? Si, avete capito bene. Salati e non dolci, ormai dovreste saperlo che il gioco sei più #dolceosalato mi piace! 😛 Ho utilizzato qualche zucchina avanzata, qualche cubetto di feta e una spolverata di colorata polvere di red curry….risultato: ricetta artistica!
E voi? avete mai provato a fare una stessa ricetta nella versione dolce o salata? Intanto provate questa e fatemi sapere cosa ne pensate 😉
LA RICETTA (per 4 persone)
per i pancake
100 gr farina di ceci
1 cucchiaio lievito
1 uovo
100 m acqua
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
per il condimento
2 zucchine
100 gr di feta
prezzemolo
sale e pepe
1 punta di cucchiaino di red curry
Mescolate la farina di ceci con il livieto, quindi aggiungete un pizzico di sale e pepe. Versate l’acqua e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Separate il tuorlo dall’albume e montate a neve quest’ultimo. Unite il tuorlo al composto ed in ultimo l’albume, incorporandolo delicatamente.
Scaldate una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e cuocete i pancakes versando un pò dell’impasto con un mestolo. Fateli dorare da entrambe i lati e metteteli in un piatto.
Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a cubetti, fatele rosolare in padella con un pò d’olio e qualche foglia di prezzemolo. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Tagliate a cubetti anche la feta e conditela con un pò di pepe nero ed un filo d’olio.
A questo punto componete il piatto: disponete su un pancake un cucchiaio zucchine e la feta, quindi ripetete per formare un altro strato, infine finite con un filo d’olio.
Lascia un commento