Giovedì gnocchi!!E’ proprio il caso di dirlo.
Il mese di novembre è arrivato, in silenzio, con temperature miti in molte zone del nostro paese. Il calar del sole è tornato alla sua ora solare ricordandoci che l’inverno si avvicina e che il tepore delle nostre case sarà sempre più il luogo dove ritrovarsi. I colori si fanno sempre più “caldi”, il marrone delle foglie e dei rami degli alberi che si fanno sempre più spogli, il rossore del cielo, il grigio delle grosse nuvole che sorvolano sui nostri capi.
E poi ci sono loro, i cibi tipici della stagione; per tutti i gusti e per tutti i palati. Mi piace il gioco cromatico in cucina per questo oggi ho scelto di farmi “guidare” dal marrone: funghi e castagne arricchiscono infatti questo gustosissimo piatto di gnocchi, rigorosamente fatti in casa!
LA RICETTA
per gli gnocchi
500 gr di patate
200 gr di farina di semola
100 gr di farina 00
per il condimento
100 gr di funghi chiodino
50 gr di castagne sbucciate
20 gr di gorgonzola
1/2 cipolla bianca
1 tazzina di latte
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Lessate le patate in abbondante acqua salata, quindi fate raffreddare. Privatele della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Formate una fontana e versate la farina gradualmente incorporandola con le patate. Impastate e aggiungete la farina man mano, fino a formare una palla compatta. Fate dei serpentini e tagliate dei piccoli gnocchi.
Versate le castagne sbucciate in una pentola con abbondante acqua salata e fate bollire per almeno 30 minuti. Quindi scolate e con l’aiuto di un minipimer frullatele insieme al gorgonzola e ad una tazzina di latte.
In padella versate un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla a pezzettini e fate soffriggere qualche minuto, quindi versate i funghi e fate rosolare. Quando saranno ben cotti aggiungete la crema di castagne e amalgamate.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando saliranno a galla versateli nella padella con i funghi e la crema di castagne quindi mescolate e amalgamate fin quando saranno ben conditi. Finite con una spolverata di pepe nero ed un filo d’olio.
Lascia un commento