Viva la pa-pa-pappa
Col po-po-po-po-po-po-pomodoro
Ah viva la pa-pa-pappa
Che è un capo-po-po-po-polavoro
Viva la pa-pappa pa-ppa
Col po-po-pomodor!
(Rita Pavone)
Eh si, chi di noi non ha mai mangiato una pappa al pomodoro?? Un piatto “povero” nei suoi ingredienti, ma tanto ricco nel gusto e soprattutto nei ricordi che può rievocare in ciascuno di noi. Un’altro capitolo de “le cose semplici sono le più buone” si aggiunge al mio blog. Non solo. Poichè “in cucina non si butta nulla” questa ricetta è ottima per smaltire qualche pomodoro inutilizzato e del pane raffermo: un filo d’olio e uno spicchio d’aglio ed il gioco è fatto.
Ma nella mia rivisitazione in chiave “moderna“, ho aggiunto un ingrediente che di certo le nostre nonne o mamme non potevano avere: una pallina di gelato gastronomico al basilico gentilmente omaggiato dall’amica Emy di Sottozero il laboratorio del gelato artigianale. Un abbinamento bizzarro? Ma no, in cucina vince sempre la creatività…provare per credere!
LA RICETTA
1 kg di pomodori maturi
4 fette di pane
1 spicchio d’aglio
basilico
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
Tagliate i pomodori a pezzi, metteteli in una pentola e fateli cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua. Passateli con il passaverdura, tenete da parte l’acqua di cottura e raccogliete tutta la polpa in una padella. Aggiungete alla polpa lo spicchio d’aglio e l’olio e fate soffriggere qualche minuto, quindi unite il pane tagliato a pezzetti e un bicchiere di acqua di cottura; mescolate bene e aggiungete sale e pepe. Lasciate sul fuoco per circa 10 minuti, continuando sempre a mescolare (se necessario aggiungete ancora un pò d’acqua) fin quando il pane non si sarà sciolto. Aggiungete il parmigiano e qualche foglia di basilico e lasciate raffreddare.
Quando sarà tiepida, riponetela in delle cocotte, versate un filo d’olio e finite con una pallina di gelato al basilico.
Consiglio: un piatto ottimo da gustare anche freddo.
Lascia un commento