LA RICETTA
Tortino di melanzane
Tagliate a cubetti una melanzana e fate saltare in padella con un pò d’olio. Aggiungete un bicchiere di passata, basilico sale e pepe e finite la cottura. Una volta raffreddate, grattuggiate la feta con una grattuggiera e componete quindi il tortino: aiutandovi con un coppapasta fate uno strato di melanzane, uno di feta e infine ancora melanzane.
Polpette di ceci
Fate lessare i ceci per circa un’ora e contemporaneamente lessate una patata. Frullate con i minipimer i ceci, aggiungedo sale e pepe e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. A parte schiacciate al papata bollita e poi unitela alla crema di ceci e amalgamate il tutto.
Formate delle palline e ripassatele nel pangrattato e semi di sesamo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Accompagnate le polpettine con una crema di aceto balsamico.
Mini cheesecake salate
Tritate finemente 100 gr di fette biscottate integrali e versatele in una casseruola. Fate sciogliere a bagno maria 200 gr di burro e poi unitelo alle fette biscottate macinate, mescolando fino ad amalgamare il tutto.
Riponete il composto in degli stampini facendo pressione affinchè si distribuisca omogeneamente il composto, quindi riponete in frigo per circa 2 ore. A questo punto preparate la crema di formaggio unendo 100 gr di ricotta e 50 gr di robiola, farcite metà del composto con la rucola tagliata a piccoli pezzettini e l’altra metà con semi di papavero e olive nere tritate. Componete dunque le mini cheesecake: riponendo la crema sulla base di fette biscottate. Mettete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.