LA RICETTA
Per la frolla
2 uova
200 gr di burro
150 gr di zucchero
350 gr di farina
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 limone grattuggiato
Per la crema
2 uova
1/2 litro di latte
80 gr di zucchero
100 gr di farina
Per guarnire
fragole, mirtilli, uva, lamponi, kiwi, ribes
1 bustina di gelatina
Preparate la frolla sbattendo le uova con lo zucchero e il lievito, aggiungete il limone grattuggiato ed il burro precedentemente fuso ed incorporate man mano la farina ben setacciata. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Dopodichè lavorate la frolla e distendetela su una teglia precedentemente imburrata. Mettete al centro un peso (ceci o fagioli secchi per esempio) e infornate per 25 minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate la crema: sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete metà del latte. Incorporate la farina ben setacciata ed infine la restante parte di latte e mettete su fuoco basso. Continuando a mescolare attendete che la crema raggiunga il bollore quindi lasciate ancora 10 minuti sul fuoco, poi spegnete e fate raffreddare.
Quando la crema sarà tiepida, versatela sulla frolla e adagiate sopra la frutta ben lavata e asciugata.
Preparate la gelatina versando il contenuto di una bustina in una tazza di acqua e portate ad ebollizione; quindi versatela su tutta la torta a coprire la frutta, affinchè non annerisca, e lasciate riposare in frigo per 2 ore prima di servirla.