Un must, più famosa di ogni altro, immancabile nelle migliori tavole bandite, la semplicità fatta in torta: la Flufflosa!
E questa è per un’occasione speciale: il compleanno di una grande famiglia, che mi ha accolto qualche mese fa e che mi fa sentire ogni giorno in famiglia. Ogni giorno mi ricorda quanto sono importanti le passioni, che vanno coltivate e non abbandonate. Danno dipendenza è vero, quasi quanto il cibo, ma anche tante soddisfazioni! Quindi quindi….BUON COMPLEANNO IFOOD!
LA RICETTA (stampo 24 cm)
300 gr di zucchero
185 gr farina di cocco
100 gr farina 00
180 gr latte di cocco
30 gr di latte
7 uova
120 gr di olio di semi o riso
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di sale
Per la ganache al cioccolato
250 ml di panna
250 gr cioccolato grattuggiato
30 gr di burro
Setacciate le due farine con lo zucchero e il lievito. Separate le uova e montate a neve gli albumi con 3 gocce di limone.
Fate un buco al centro delle farine, quindi versate nell’ordine olio, tuorli, latte di cocco, latte. Mescolate bene quindi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto.
Infornate a 165°C per 55 minuti poi a 175°C per 10 minuti. Capolgete lo stampo e fate raffreddare, quindi sformate la fufflosa.
Preparate la ganache mettendo la panna in un pentolino insieme al burro e portate ad ebollizione. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il cioccolato e mescolate con una frusta fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e il composto raffreddato. Mettete poi la pentola a bagnomaria nell’acqua fredda e con uno sbattitore montate il composto fin quando non sarà diventato ben cremoso.
Spalmate quindi la ganache sulla torta e finite con una spolverata di farina di cocco.
Per le lettere utilizzate pasta da zucchero e stampi in lettere.
Ringrazio Monica Zacchia di Dolci Gusti per la ricetta della fufflosa!
Lascia un commento