Pera e cioccolato, un abbinamento, una garanzia. Ho voluto rivisitare questa classica ricetta e, con un pò di creatività, il risultato eccolo qua: frolla, mousse e pera williams rosseggiante. Una composizione curiosa, decisamente casuale, ma che stimola vista e palato!
LA RICETTA
Per la frolla
2 uova
100 gr di burro
90 gr di zucchero
200 gr di farina
1/2 bustina di lievito
Per la farcitura
75 ml di panna
3 cucchiai di Nutella
2 pere williams
succo di pera
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete il burro ammorbidito, il lievito e infine la farina ben setacciata. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compato; fate riposare in frigo per 15 minuti. Stendete la pasta e rivestite una teglia tonda del diametro di 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Mettete sopra dei ceci secchi (o un peso affinchè non si gonfi al centro) e infornate a 180°C per 25 minuti.
Nel frattempo preparate la mousse: montate la panna e quando sarà ben compatta aggiungete la nutella; continuate a montare fin quando la panna e la nutella non saranno ben amalgamati.
Quando la base sarà ben fredda, ammorbiditela con un pò di succo di pera. Quindi con l’aiuto di un sac a poche disponete la mousse su tutta la superficie e ai lati.
Lavate le pere e senza privarle della buccia tagliatele a fettine molto sottili; quindi disponetele in verticale sulla base di cioccolata facendo un pò di pressione cosi che non cadano.
Finite con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento