Oltre ad essere una grande fotografa, ormai è anche una grande cuoca! Lascia la macchinotografica per un momento, si mette ai fornelli tra caccavelle, ingredienti e stampi ed ecco qua il risultato: una meravigliosa Sponge Cake realizzata con un meraviglioso stampo Decora! Posso solo dire: grande Manu! 😉
LA RICETTA
Stampo da 15 cm in alluminio anodizzato Decora
210 g di farina 00
210 g di zucchero
210 g di burro morbido
4 uova
8 g di lievito per dolci
vaniglia dal bacello oppure una fialetta di aroma
5-6 cucchiai di latte
Per farcire
500 g di mascarpone
250 g di panna fresca e montata
150 g di latte condensato
Lamponi, ribes, more o altro a piacere
Consiglio! Per preparare la torta e la crema iniziate la sera prima, così la torta si raffredda prima del taglio!
Montate il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete un uovo alla volta, e continuate a mescolare, aggiungete la vaniglia e la farina con il lievito precedentemente setacciati. Aggiungere il latte se l’impasto risulta non morbido. Imburrate benissimo lo stampo e versate il composto. Infornate per 45 minuti a 180°C.
Prima di tagliare gli strati, fate raffreddare il dolce e lasciatelo in frigo per almeno 3 ore coperto da pellicola. Per tagliare la torta occorre appogiatela su un piano, utilizzate un coltello lungo, tenete con la mano sinistra (se non siete mancini) la torta dall’alto. Appoggiate il coltello all’altezza del taglio e muovete la torta in senso antiorario, in modo che il coltello faccia un segno lungo la circonferenza di qualche mm. Continuate a girare la torta mantenendo il coltello fermo e poi piano piano andate in profondità con il taglio. Se preferite gli strati più bassi, utilizzare uno stampo da 20 cm.
Per la farcitura CAMY CREAM occorre montare la panna e mettere subito in frigo: consiglio di mettere frusta e panna in freezer per 15 minuti. Con le fruste poi montate il mascarpone e aggiungete a filo il latte condensato fino a che il composto risulti cremoso, non duro nè liquido.
Per decorare usate una spatola in silicone oppure la sac a poche, fate uno strato di crema ogni ripiano e decorate con i frutti di bosco.
Tenete la torta in frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 45 minuti prima di servirla.
Lascia un commento