Ma quanto mi piace mettere le mani in pasta?! Ecco perchè ho deciso di provare anche questi fantastici bagels! Ispirata dalla ricetta di Anna On the Clouds, con un tocco di personalità dato da un cucchiano di malto aggiunto nella pasta, ecco qui che la combinazione perfetta mi fa sfornare questi fantastici panetti che è impossibile non addentare, vuoti o ripieni che siano! Non potevano chiaramente mancar gli scatti della mia amica Manuela 🙂
E per di più partecipo al contest di Complebog di Anna On the Clouds con questa ricetta!
LA RICETTA (per circa 12 bagels)
250 gr farina manitoba
200 gr farina 00
15 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo medio
225 ml latte fresco
50 ml di acqua
1 cucchiaino di malto
1/2 cucchiaino di sale
25 gr di burro
Per guarnire
Semi di papavero, semi di sesamo per guarnire
Per farcire
100 gr di prosciutto cotto
8 noci
50 gr di robiola
valeriana
Mettete in una ciotola capiente le due farine preventivamente setacciate, quindi fate un buco al centro. In un altro contenitore versate il latte tiepido, aggiungete lo zucchero, il lievito, il malto e mescolate per sciogliere il tutto. Versate il composto di latte al centro della farina e cominciate ad impastare unendo l’uovo a temperatura ambiente. Aggiungete anche i 50 ml di acqua tiepida nella quale avrete precedentemente disciolto il sale e amalgamate per bene gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete il burro a pezzetti ammorbidito; impastate bene il tutto per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo. Spennellate una ciotola con un filo di olio di semi, quindi adagiatevi l’impasto ottenuto che spennellerete anch’esso con pochissimo olio, quindi coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per un paio di ore a 30° o fino a che il volume non sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo di lievitazione, impastate il composto per qualche secondo e poi dividetelo in 12 palline alle quali praticherete un foro al centro allargandolo con le dita. Una volta formati, lasciate lievitare per altri 30-40 minuti i bagels su di una teglia foderata con carta forno a 30°.
Nel frattempo mette a bollire dell’acqua in una pentola e versateci un cucchiaino di malto. Una volta raddoppiato il volume del composto, ritagliate in quadrati la carta forno sui quali sono posizionati e tuffateli delicatamente nella pentola con tutta la carta che poi estrarrete perché si staccherà da sola. Lasciate sobbollire per 10 secondi i bagels, facendo sì che si bagnino su entrambi i lati poi estraeteli sgocciolandoli per bene con una schiumarola e poggiateli su di una teglia foderata con carta forno.
Cospargete i bagels con i semini prescelti (papavero, sesamo, finocchio o quello che più vi piace…) e infornateli immediatamente a 220° per circa 20 minuti (n.b. una volta scolati dall’acqua bollente, non lasciate i bagels ad asciugare per più di 5 minuti sulla teglia prima di infornarli). Infornate i bagels a 220° in forno statico per circa 20-25 minuti, non appena i bagels diverranno dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare su di una gratella.
Una volta raffreddati potete accompagnarli ad un secondo o stuzzicarli come antipato, oppure farcirli come ho fatto io conrobiola, prosciutto cotto, valeriana e qualche noce a pezzi
Lascia un commento