Quante volte vi è avanzata della panna montata dopo aver decorato o farcito una torta?
Beh, a me ogni tanto capita forse perchè spesso sono un pò biricchina e allora non seguo proprio alla lettera il ricettario?! 😛
Ad ogni modo, non mi piace sprecare il cibo, qualunque esso sia. E per questo, anche quest’ultima volta ho deciso di attuare la mia tanto amata “arte del reciclo“.
Ho sbirciato qui e li sul web, raccolto un pò d’ispirazione e poi mi sono cimentata in questi biscotti formato maxi. Molto semplici, quasi banali, ma imbattibili in una tazza di latte caldo.
Sono anche super veloci perchè cuociono solo 15 minuti..il segreto per restare cosi morbidi!
E se qualche giorno dopo vi sembreranno troppo duri, metteteli qualche minuto nel forno caldo e saranno ancora più deliziosi.
LA RICETTA (per circa 10 biscotti)
120 gr panna montata
120 gr zucchero
30 gr burro
2 uova
350 gr farina
70 gr fecola di patate
1 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 limone grattuggiato
1 pizzico di sale
30 gr gocce di cioccolato
Fate ammorbidire il burro quindi lavoratelo insieme alle uova fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna, infine unite la farina, la fecola ed il lievito ben setacciati e mescolate. Aggiungete il sale e la scorza di limone e continuate a lavorare fin quando non avrete ottenuto composto liscio e uniforme. Infine unite le gocce di cioccolato.
Ne risulterà un composto morbido per cui aiutatevi con un sac a poche. Su una teglia ricoperta di carta forno formate dei cerchi di c.a. 3 cm di diametro ben distanziati l’uno dall’altro. Infornate per 15 minuti a 180°C, quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Lascia un commento