Semplici muffin? Forse! Ma tanto sfiziosi e soprattutto tanto salva cena 🙂
Quando la voglia di cucinare si fa desiderare, quando vuoi qualcosa di sfizioso ma non hai troppo tempo per ragionare e preparare, quando apri il frigo e non è esattamente “popolato” come pensavi allora entrano in gioco loro.
A me piacciono da matti, perché sono super gustosi e saporiti. Se poi li affiancate a qualche fogliolina di insalata, allora avrete realizzato una cena di tutto rispetto! 😛
Una sola ciotola, qualche ingrediente, il tutto ben amalgamato e infornato. Qualche minuto e sono pronti per esser serviti. Lasciateli raffreddare, ma non troppo…tiepidi saranno ancor più irresistibili!!
LA RICETTA (per 6 muffin)
2 uova
80 g farina
50 g burro
1 bicchiere di latte
50 g speck a cubetti
6 carciofini sott’olio
1/2 bustina lievito per salati
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale
1 mazzetto di prezzemolo
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungetelo alle uova e sbattetele bene. Aggiungete la farina ben setacciata, il lievito e il bicarbonato. Riscaldate leggermente il latte ed unitelo al composto fin quando non sarà tutto amalgamato. Aggiungete il sale ed il prezzemolo tritato e mescolate, infine unite i cubetti di speck.
Riponete negli stampi da muffin (riempite fino a metà), mettete al centro un carciofo ed infornate a 180°C per 25 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Alessia dice
Il lievito da utilizzare è quello istantaneo tipo paneangeli mastro fornaio?
dolcezzedivalentina dice
si, esatto! 🙂