Ognuno di noi credo abbia il ricordo del Mulino più famoso d’Italia. Quello che ci ha accompagnato nella nostra infanzia, adolescenza e anche maturità con ogni tipo di biscotto o merendina o panino.
Al supermercato ricordo la gioia nei miei occhi quando sceglievo i biscotti per la colazione…e si, perchè più che le merendine io ero (e lo sono tutt’ora) ghiotta di biscotti, ne potrei mangiare quantità indescrivibili, specialmente se sono quelli che adoro (purtroppo sono veramente pochi quelli che non incontrano i miei gusti ahimè!).
E allora, ho voluto provare a riprodurre uno dei miei biscotti preferiti (e pure il più calorico!): le macine. Morbide ma friabili, adoravo inzupparle leggermente nel latte freddo. Adoravo accoppiarle con uno strato di nutella o sbriciolarle su una coppa di gelato al fiordilatte. Insomma, le adoravo, le adoro.
LA RICETTA
250 g farina 00
100 g burro
70 g zucchero a velo
25 g fecola di patate
25 g panna montata
1 uovo
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
Unite lo zucchero al burro ammorbidito e lavorate fino ad ottenere un impasto cremoso. Quindi aggiungete l’uovo, la farina e la fecola ben setacciate, il lievito ed il sale. In ultimo aggiungete la panna montanta e mescolate fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete ottenuto un composto omogeneo. Formate una palla, ricoprite con pellicola trasparente quindi lasciate riposare in frigo per 45 minuti almeno.
Stendete l’impasto con il mattarello e con uno stampo circolare formate i biscotti mentre con il beccuccio di un sac a pochè formate il foro al centro.
Disponete i biscotti su una placca ricoperta da carta forno e infornate per 15 minuti circa a 170°C. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Lascia un commento