Ancora qualche fragola…ma quanto sono buone?? Io davvero non so resistere.
Soprattutto se sono quelle coltivate naturalmente, senza trattamenti particolari, solo la passione per la terra proprio come sanno fare il mio caro amico Eugenio e la sua famiglia.
Mi piace mangiarle al naturale, nelle macedonie di frutta, utilizzarle in varie ricette di dolci, ma anche come protagoniste di gustosi e alternativi piatti salati: risotti, tartare, e chi più ne ha più ne metta!
In questo caso la scelta è ricaduta su un dolce, ma diverso dagli altri. E si, un dolce super light e adatto a tutti, anche ai nostri amici vegani perchè privo di uova, latte o burro. Ma non perde la sua bontà, di quelle che si prepara in poche e semplici mosse, insomma un dolce alla portata di tutti!
LA RICETTA (stampo diametro di 18 cm)
290 g farina
200 g zucchero
80 g olio di semi
120 g latte di mandorla
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
10 g fragole liofilizzate
1 bustina preparato per ghiaccia reale
Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi aggiungete a filo l’olio ed il latte di mandorla e mescolate. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete le fragole liofilizzate e amalgamate. Versate nello stampo da chiffon cake e fate cuocere in forno a 160°C per 1 ora circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Preparate la glassa mettendo in una tazza la bustina di preparato di ghiaccia reale e aggiungete 2 cucchiai di acqua, mescolate velocemente e quando avrete ottenuto una glassa densa versatela sulla torta fredda. Mettete in frigorifero a solidificare per 30 minuti circa e decorate con fragole fresche e granella di zucchero.
Lascia un commento