Cosa c’è di meglio di un bel biscotto morbidoso, ideale per l’inzuppo, per iniziare la giornata o anche semplicemente per prendersi una pausa relax assieme ad un buon caffè? Sicuramente ce ne saranno tante di cose, ma io oggi intanto parto da qui!
Ammetto, si tratta di una ricetta che ho sperimentato…non certa della riuscita perché mai realizzata prima ma soprattutto perché inventata nel giro di 5 minuti mentre osservavo cosa avevo nel frigo. E cosi, è spuntata lei…ovvero la confettura latte e miele che avevo fatto qualche giorno prima (inutile dire che spalmata su una bella fetta biscottata fa la sua egregia figura :P).
Ho pensato che non sarebbe bastata per farcire un bel ciambellone o preparare una crostata e allora mi sono detta: ” ma se mettessi la confettura nell’impasto? come sarà?” e come si suol dire: se non provi non puoi sapere.
Detto fatto! Uova, farina ed un pizzico di lievito, l’aiuto di un sac à poche, qualche minuto in forno e i super biscottoni morbidi sono pronti per soddisfare i vostri picchi glicemici!
LA RICETTA
4 cucchiai confettura latte e miele
2 uova
50 gr burro
350 gr farina
1 cucchiaino lievito per dolci
1 bustina vanillina
Sbattete le uova con il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere un impasto granuloso. Quindi aggiungete la farina, il lievito e la vanillina ben setacciati ed infine aggiungete la confettura di latte e miele. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto morbido (ma non liquido). Con l’aiuto di un sac a poche formate dei piccoli cerchi adagiandoli su una placca rivestita di carta forno. Fate attenzione a lasciare 2/3 centimetri tra un biscotto e l’altro.
Infornate a 180°C per 25 minuti. Una volta pronti toglieteli dal forno e fate raffreddare, quindi spolverate con zucchero a velo.
P.S. Ho volutamente omesso lo zucchero considerato che la confettura latte e miele è sufficientemente dolce.
Lascia un commento