Con qualche giorno di ritardo, ma do anche io il benvenuto alla primavera, alla bella stagione, al sole, ai prati in fiore, insomma a tutto quello che ci da la possibilità di vivere all’aria aperta e gioire di quello che la natura ci offre.
E’ tempo di colore. Vivete a colori (come direbbe una famosa cantante di cui adoro la canzone… ascoltatela ogni tanto, fa bene all’umore!!) e mangiate a colori perché fa bene, al corpo e allo spirito.
Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, ognuna con le sue proprietà.
Questa crostata di frutta è un tripudio di frutti rossi, bontà e proprietà benefiche accompagnate da una croccantissima pasta frolla rigorosamente “home made”.
LA RICETTA
per la frolla
2 uova
200 gr di burro
150 gr di zucchero
350 gr di farina
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 limone grattuggiato
per guarnire
100 gr di marmellata di amarene
100 gr frutti rossi misti (lamponi, mirtilli, fragole, more)
Preparate la frolla sbattendo le uova con lo zucchero e il lievito, aggiungete il limone grattuggiato ed il burro precedentemente fuso ed incorporate man mano la farina ben setacciata. Lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Dopodichè lavorate la frolla e distendetela su una teglia precedentemente imburrata. Mettete al centro un peso (ceci o fagioli secchi per esempio) e infornate per 25 minuti a 180°C. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo lavate i frutti rossi e asciugateli bene.
Quindi spalmate la marmellata sulla frolla e adagiate sopra i frutti a vostro piacimento (io per esempio ho tagliato le fragole in 4 parti); finite con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento