Ricevere un box con una serie di prodotti, uno più buono dell’altro, genuini e sani, è un regalo che vorrei ricevere più spesso. Uno di quelli davvero apprezzati, almeno da chi, come me, ha una spassionata passione per il cibo.
Per utilizzare una similitudine comune, è un pò come quando regalate un pacchetto di caramelle a dei bambini: avete presente lo sguardo e la felicità? Ecco, esattamente cosi.
E cosi dopo la prima ricetta, fermarsi è stato difficile. Dopo la confettura extra di amarene, la scelta è ricaduta quindi sulle pesche allo sciroppo il cui vasetto ha fatto da contenitore ad una squisita panna cotta.
La panna cotta per me è un dolce poliedrico, si presta a mille varianti ma non per questo è banale. Forse semplice, ma mai scontato. Gustatela nella sua purezza e se rimarrete estasiati, allora avrete assaporato la vera panna cotta. Per questo mi piace contornarla solo di prodotti naturali che ne esaltino il gusto, la morbidezza ed il sapore.
E’ un dessert ideale per i vostri picnic, quelli che la bella stagione vi inviterà a fare in campagna, al mare, in città, in montagna. Ogni scusa è buona, proprio come ci ricorda la fantastica collaborazione tra iFood e Le Conserve della Nonna ed il contest “Ricetta in vasetto” che mi vede coinvolta con immensa gioia insieme ad altri fantastici colleghi.
Qualche barattolo di panna cotta (e non solo!), prodotti sani proprio come una volta, un raggio di sole e tanta spensieratezza… non mi serve altro per #ilmiopicnic.
E voi? Non siete d’accordo con me?
LA RICETTA (per 4 barattolini)
350 ml panna liquida fresca
150 ml panna liquida lunga conservazione
1 bustina di Tortagel
1 bicchiere di latte
1/2 barattole pesche allo sciroppo Le Conserve della Nonna
Versate in una pentola dai bordi alti la panna, sia quella fresca che quella a lunga conservazione. Quindi mettete su fuoco a fiamma bassa.
Nel frattempo mettete il latte in un pentolino e versate la bustina di tortagel, mescolate fin quando non sarà amalgamata e non vi saranno grumi, quindi mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Quando sarà ben densa, unitela alla panna e mescolate bene. Portate ad ebollizione (ci vorranno circa 20 minuti), quindi lasciate raffreddare qualche minuto. Versate dunque la panna nei barattoli (utilizzate anche quello delle pesche se volete, sostituendo 2 piccoli!) e mettete in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorso tale tempo, scolate leggermente le pesche e frullatele con un mixer fino ad ottenere una purea; quindi versatene uno strato sulla panna cotta e riponete in frigo per ancora 30 minuti.
Lascia un commento